Pagine

domenica 9 novembre 2014

118 e DEA: Nessuno scontro o contrapposizione

Martedì "dovrei" presentare la mia mozione sulla riorganizzazione del 118. Dico "dovrei" perchè in politica esistono infinite possibilità, dove la somma "due più due può anche dare quattro". Nella mia mozione non vi è alcun intento di scontro o di favoritismo di sistema. Però immagini come quella che vi propongo debbono indurre una riflessione: un paese civile non può avere un DEA, o Pronto Soccorso che dir si voglia, che abbia regolarmente le barelle da campo, come se l'area fosse colpita da un disastro. Purtroppo questa è una normalità nei DEA della provincia di Torino. La mia proposta è quella da cui partono anche i presunti esperti di emergenza territoriale e cioè l'integrazione fra DEA e 118. La soluzione invece vedrebbe una netta separazione fra i due comparti, come se il paziente potesse essere spaccato in 2: quello fuori ospedale e quello in DEA. Mi batto e mi batterò per questo, senza dubbio alcuno. Ma come si fa, dico, come si fa a mettere una vecchina su una barella da campo per tutta la notte. Vergogne come queste devono essere eliminate.

Nessun commento:

Posta un commento