Pagine

mercoledì 29 luglio 2015

RIEPILOGO DEL MESE

Innanzitutto, la sentenza del Tar del 9 luglio ha sgombrato il campo cosicché la Giunta Chiamparino può proseguire il suo lavoro con serenità (vedi l'articolo di La Repubblica).

EQUITÀ SOCIALE
Una questione a cui tengo molto è quella dell’abolizione dell’assegno sociale ai genitori ricongiunti di stranieri extracomunitari residenti in Italia. Non si tratta di razzismo ma di equità: ho predisposto una proposta di Legge al Parlamento. Tutti i dettagli e articoli di giornale a proposito sul mio blog cliccando qui

SANITÀ
Sul Gradenigo se volete leggere del dibattito potete cliccare qui per la prima sessione e cliccare qui per la seconda parte, con la votazione. Il mio intervento, che motiva la mia astensione, lo trovate sul mio blog cliccando qui

Si è parlato anche dell’Oftalmico: le mie considerazioni sul blog cliccando qui

La mozione 230 è stata ritirata poiché l’Assessore Saitta ha garantito che, con le nuove regole, ciò che chiedevo (fare in modo che Direttori Generali, Amministrativi e Sanitari di Asl e Aso non possano acquisire durante il loro mandato posizioni funzionali superiori a quelle che avevano in precedenza) è già realtà.

Sempre a Saitta ho chiesto spiegazioni sul pasticcio della Tao in Val Sangone e in generale nella parte di AslTo3 che dipende dal laboratorio analisi di Rivoli; la risposta non mi soddisfa e trovate il perché cliccando qui. Sul mio blog articoli a proposito.

Infine, sullo sblocco della mobilità dall’Asl To5 (Moncalieri) al 118, maggiori info cliccando qui

Hanno iniziato il loro iter in IV Commissione (Sanità) mercoledì 15 luglio due proposte di legge di cui sono primo firmatario.
Si tratta della 108 "Integrazione della legge regionale 24 gennaio 1995, n. 10 (ordinamento, organizzazione e funzionamento delle aziende sanitarie regionali) in materia di inconferibilità degli incarichi di direzione nelle aziende sanitarie locali o ospedaliere" di cui potete trovare il testo cliccando qui
e della 130 "Modifiche alla legge regionale 3 gennaio 1997, n. 4 (Regolamentazione dell'esercizio dell'attività libero-professionale dei medici veterinari dipendenti dal Servizio sanitario nazionale)”; trovate il testo cliccando qui
Per entrambe le Proposte di Legge si sono decise consultazioni online a cui possono partecipare tutti i cittadini. Questo è il link per mandare osservazioni scritte. 

Il 2 luglio ho partecipato al Consiglio dei Sanitari dell'AslTO3 a cui ho rappresentato le problematiche del reparto di Ginecologia di Rivoli (turni massacranti, centinaia di ore di straordinario, cumuli di ferie arretrate: tutto conduce a rischi inaccettabili sia per gli operatori che per le pazienti).

PARTECIPAZIONE DEI CITTADINI
Sono al momento possibili (fino al 31 luglio) consultazioni online su proposte di legge: PDL 72: provvedimento in materia farmaceutica, e PDL 30, 124 e 137 relative all’endometriosi. Si possono inviare memorie, seguendo le istruzioni, al seguente link

È uscito il magazine Notizie, che potete leggere anche on line cliccando qui

LEGGI REGIONALI
È stata approvata martedì 28 la Legge di riforma dei Parchi. Maggiori dettagli cliccando qui

ORDINI DEL GIORNO E INTERROGAZIONI
Approvato all’unanimità l’ordine del giorno 416 a sostegno dei Vigili del Fuoco volontari, che ho firmato con convinzione per chiedere minore burocrazia e costi per chi vuole mettersi al servizio della collettività.

Sono ancora da discutere:
l’ordine del giorno 424 su “Contenimento animali selvatici nocivi tutela ambientale
permesso di transito su piste mulattiere per specifiche categorie”.
gli ordini del giorno 389 e 390 che prevedono sconti per il trasporto pubblico studenti e gratuità per i malati talidomidici;
le interrogazioni 472 su “Retribuzione in prestazione aggiuntiva – diversità di trattamento ospedalieri-118” e 529 sulla questione parcheggio Galileo Ferraris-Cittadella che fortunatamente pare superata.
Li trovate tutti a questo link

PARTECIPAZIONE
Ho partecipato con piacere a diverse manifestazioni sul territorio. Trovate le fotografie sulla mia pagina facebook, che potete visitare anche se non siete iscritti al social.
Il 23 giugno a Coazze ricevuta una delegazione di ex combattenti russi di San Pietroburgo che ha visitato l’Ossario di Forno di Coazze per rendere omaggio alla tomba di Ivan Petrov, morto in Val Sangone dov’era con i partigiani nel 1945.
Il 25 giugno sono stato ospite della trasmissione di Torinow, così come l’8 luglio.
Il 28 giugno a Bene Vagienna ho assistito a dimostrazione di tiro dinamico di Renato Lamera.
Il 3/4/5 luglio Legami, a Giaveno, una bella manifestazione che ha unito diverse espressioni artistiche.
Il 5 luglio a Giaveno ho parlato brevemente con il segretario della Lega Nord, Matteo Salvini.
Sabato 11 luglio a Sparone ho portato i saluti del Consiglio Regionale alla manifestazione dedicata a Re Arduino.

BANDI E FINANZIAMENTI
Finanziamenti a piccole e medie imprese per il sostegno all’offerta turistica: vedi il bando
Sostegno economico ai papà che desiderano prendere congedi parentali: vedi il testo
Contributi a favore di cooperative agricole: vedi il testo
Bando per autoimpiego e creazione d’impresa: vedi il testo
Imprese femminili: vedi il testo
Per le associazioni un link da salvare con bandi di vari Enti.

Grazie per l’attenzione, un caro saluto e buone vacanze. 
Alfredo Monaco




Se volete approfondire uno o più di questi argomenti, trovate maggiori informazioni sulla mia pagina facebook o sul mio blog o sul mio profilo twitter o sul mio canale Youtube. Potete scrivermi all’indirizzo al.almonaco@gmail.com.




Nessun commento:

Posta un commento