Pagine

sabato 8 aprile 2017

Viaggio nei profumi delle spezie

Venerdì nel pomeriggio sono stato in visita a un caro amico, Lele Bellizia, che con il figlio Massimiliano porta avanti un'azienda di confezionamento spezie e erbe aromatiche, da poco trasferita a San Benigno Canavese. La ditta però ha quasi cento anni, e sono anni di esperienza nel cercare sempre di soddisfare le nuove esigenze del palato degli utilizzatori finali così come quelle dei clienti che sono grandi produttori di cibo, marchi che tutti conosciamo in specie di paste ripiene e insaccati.
Da subito, appena entrati, un inebriante profumo

di spezie ci ha accompagnati; abbiamo potuto vedere i macchinari realizzati internamente per superare difficoltà pratiche e siamo stati colpiti dall'entusiasmo sempre vivo verso la ricerca. Ricerca e risorse umane sono infatti i due cardini della ditta, ci spiega Lele. Un'azienda che non fa numeri enormi ma che punta alla qualità, un settore "di nicchia" in un certo senso ma con intuizioni geniali che per il rispetto del... segreto di fabbrica... non posso svelare.
Posso soltanto aggiungere che le miscele sono preparate ad hoc per ogni tipo di cibo a cui devono abbinarsi, e che oltre all'alta qualità organolettica sono ovviamente rispettate tutte le norme che riguardano la sicurezza alimentare, con procedimenti che di riguardo verso la materia prima permettendo di lavorarla ma mantenendo il 93 % del principio attivo.
Recentemente su impulso di Max Bellizia, è nata anche Des Alpes, una linea di liquori che... abbiamo testato direttamente!!! e che sono ottimi e originali.
"Il valore aggiunto è la passione", dice Lele, e non posso che dargli ragione!




Un'invenzione di design per il mercato americano:
la scatola che comprende pasta, sugo, pinza e scolapasta 

 

Chi non ha mai aggiunto ai suoi piatti un po' di La Saporita?
 

Nessun commento:

Posta un commento