Pagine

martedì 9 maggio 2017

Lupo, una convivenza possibile?

Ho avuto il privilegio di incontrare e ascoltare Kurt Kotrschal, esperto di fama mondiale sul tema del lupo (vedi qui).
Con il professor Kurt Kotrschal e la sua interprete


Il tema è senz’altro di attualità, generando entusiasmi in alcuni e preoccupazioni in altri. Conoscere con esattezza dati, numeri, essere informati sull’etologia della specie, sul suo comportamento, e nello stesso tempo pensare a soluzioni che possano far convivere tutti: agricoltori, cacciatori, ambientalisti, e il lupo stesso. In una parola: CONVIVENZA.

Il folto pubblico presente all'incontro di Cuneo del 29 aprile

Mi hanno particolarmente colpito alcuni punti della relazione del Professore.

Il primo: “In Svizzera tre branchi, nei cantoni Grigioni, Ticino e Vallese, quest’ultimo problema regolamentazione: se fanno danno di 15 pecore allora si spara a un lupo. È una misura totalmente irrazionale  che non porta a nulla perché se ne ammazza uno per far tacere la gente ma è il branco che ha ucciso le pecore, non un esemplare solo e specifico. È un buon esempio di come non fare”.
A destra, l'organizzatore Ezio Maria Romano,
al centro il moderatore Osvaldo Bellino e a sinistra il Professore


Il secondo: “Il lupo ha una sua autoregolamentazione che dipende dal territorio, si autoregola, ha un grande territorio e tiene lontani gli altri branchi, se si spara a un lupo si rompe l’equilibrio, i lupi si moltiplicano di più e faranno più danni perché quando il branco si sfalda, non cacciando più insieme si tende a prendere la preda più facile cioè la pecora”.


Il terzo: “Il lupo è un ecomanager. Dove torna il lupo la domanda che dobbiamo porci è: ne abbiamo bisogno? La risposta è Sì per diversi motivi, è un fantastico regolatore ecosistemico, sono come dei manager, si è visto a Yellowstone, dove ci sono i lupi ci sono molti animali più piccoli e più verde e alberi nel bosco (cascata trofica). Lui è un biologo ma gli interessa la questione etica, perché vogliamo obbligare gli africani a proteggere il leone o gli elefanti per farci piacere poi noi con il lupo vogliamo fare diversamente? Tutti gli animali hanno come noi gli stessi diritti di vivere sulla Terra”.

Voi cosa ne pensate?





Nessun commento:

Posta un commento