Pagine

martedì 30 maggio 2017

Foreste e gestione del legno, la Regione ci crede: convegno a Coazze

Il mio saluto accanto al sindaco di Coazze Mario Ronco
e al consigliere delegato alle attività produttive Carlo Marinari

Il Psr foreste vale 70 milioni di euro 
su sette anni.  

Molto interessante il convegno propedeutico alla giornata di fiera “Lu bo e la fejri”a Coazze, in cui si è parlato di filiera del legno e di utilizzo sostenibile e remunerativo del bosco. È un obiettivo a cui il Comune di Coazze sta tendendo, attraverso questi incontri periodici con le aziende forestali e gli operatori del legno. Un obiettivo che comuni vicini a noi, come quello di Usseaux, hanno già in parte raggiunto.
Come Consigliere regionale sono contento che la nostra Regione stia lavorando nella medesima direzione, sia con la legge sulle associazioni fondiarie (Asfo), sia con alcune misure specifiche di finanziamento previste dal PSR (piano sviluppo rurale). Da 15 anni si stanziano fondi specifici per la formazione professionale degli operatori del settore (misura 1) e sono stati istituiti gli albi delle imprese. Si punta molto sulla cooperazione (misura 16), con le sottomisure specifiche su innovazione, progetti pilota, cooperazione tra microimprese per condividere risorse o fasi di lavoro, costituzione di filiere legno-energia e per la gestione forestale associata.
Tenete presente che la nostra regione conta un milione di ettari di superficie di bosco, dieci anni fa eravamo a 850mila, c’è quindi un incremento; a questi dati bisogna aggiungere l’arboricoltura in pianura. 200mila ettari (un quinto) sono di castagneti, di cui il 90 per cento sono proprietà private e purtroppo molti abbandonati.  
Il sindaco del Comune di Usseaux Andrea Ferretti ha raccontato l’esperienza del suo Comune con la vendita di legna (in particolare di conifere di pregio) e la certificazione PFC delle foreste (che indica una gestione oculata, seria e responsabile del bosco, con tagli non predatori ma programmati).
Per informazioni vedere la sezione apposita del sito della Regione, in cui si trovano tutti i bandi cliccando qui
Nella stessa pagina si trovano molti esempi di progetti già finanziati e funzionanti da cui si può prendere spunto.



Nessun commento:

Posta un commento