Pagine

mercoledì 31 maggio 2017

Valgioie: un convegno sulle piccole realtà che possono fare grandi cose

Venerdì 26 maggio ho partecipato con piacere al convegno organizzato dalla lista “Cambiamo musica a Valgioie” che candida a sindaco Fulvio Oberto. È stato un importante momento di confronto su alcune tematiche che mi stanno a cuore. Perché per guidare i Comuni serve concretezza, e serve farsi aiutare dagli esperti delle diverse tematiche. Valgioie non è facile da governare e chi si insedierà avrà qualche problema da risolvere; non basta un sindaco che venga mezza giornata a settimana, ci vuole qualcuno che viva il paese. E soprattutto che sappia “dove stanno i soldi”, nel senso dei finanziamenti che esistono ma che è sempre più difficile andare a prendere. Inoltre, bisogna sapere lavorare bene con gli altri territori.
Questo ho detto nel mio intervento; concetti che con parole diverse sono stati ripresi anche da Marco Bussone, vicepresidente Uncem che ha insistito sulla “necessità di creare occasioni perché da questi territori montani non si debba più scappare”. Angelo Tartaglia, Professore del Politecnico, ha presentato la proposta di legge sulle comunità energetiche che abbiamo preparato insieme e che porterò a breve all’attenzione del Consiglio. A questo link trovate la mia intervista radiofonica in cui spiego l'iter della legge.
Infine, Eleonora Girodo e Jacopo Spatola ci hanno parlato dello sviluppo del distretto turistico della Val di Susa, del lavoro che hanno condotto come Unione Montana di Comuni per entrare nella rete delle Vie Francigene (che può riguardare anche Valgioie e la Val Sangone) e in generale del turismo con la bici e di quello esperienziale.

Una bella serata con ottimi spunti.


 

Nessun commento:

Posta un commento