Pagine

giovedì 21 settembre 2017

SACRA DI SAN MICHELE, FIRMATO PROTOCOLLO INTESA









Soltanto una sinergia tra tutti i territori e gli enti coinvolti porterà ad un buon lavoro per il dossier di candidatura dell’Abbazia all’Unesco per il riconoscimento di Patrimonio dell’umanità. 
Condivido quanto espresso venerdì 15 settembre alla Sacra di San Michele dall’Assessora alla cultura Antonella Parigi e da tutti i presenti alla firma del protocollo d’intesa tra la Regione, i padri Rosminiani e i Comuni che circondano il monumento simbolo del Piemonte per il miglioramento dell’offerta turistica e della viabilità della zona.
Mentre la Regione ha incaricato il Politecnico di condurre gli studi per il dossier, ha anche stilato una nuova convenzione con i Padri Rosminiani e iniziato un percorso di concertazione con i Comuni: la firma è una tappa intermedia di questo lavoro, e impegna i sottoscrittori ad agire insieme, in rete, per il territorio. La Regione infatti, come ha detto l’Assessora, può impegnare le sue risorse ma deve soprattutto andarle a cercare altrove e può farlo soltanto se c’è un progetto strategico per la Sacra. Come ha detto Dario Fracchia, sindaco di Sant’Ambrogio, per tutti noi “quando dalla strada si vede la Sacra, significa essere a casa”. Ho apprezzato molto il sostegno del sindaco di Giaveno, Carlo Giacone, al progetto, e il discorso del sindaco di Chiusa San Michele Fabrizio Borgesa che ha detto “è ora di smetterla di pensare soltanto al proprio campanile”. Andrea Archinà, sindaco di Avigliana, ha parlato dell’esigenza di rivedere la viabilità, e magari trovare il finanziamento per le navette che permettano l’intermodalità, oltre a evidenziare che la Sacra è il bene-faro del territorio e che soltanto con iniziative integrate si possono avere risultati per tutto il territorio. Valgioie, che in questo momento “subisce” il traffico di discesa dalla Sacra, vuole essere della partita come evidenziato dal sindaco Claudio Grosso.
Sono a disposizione di questi sindaci per le iniziative future.

Nessun commento:

Posta un commento