Pagine

giovedì 26 marzo 2015

LE CATTEDRALI DELLA SALUTE

LE CATTEDRALI DELLA SALUTE

Di Piemonte e Valle D'Aosta: Storia sociologica della sanità. 

Ne parliamo giovedì 9 aprile alle 20,30 presso la sala consiglio del Comune di Giaveno (TO) con l'autore del libro, il sociologo Franco A. Fava, docente presso la scuola di Medicina dell'Università di Torino. 

Oltre a me, sarà presente la Consigliera Regionale Gianna Gancia. Modera Edoardo Favaron, consigliere comunale delegato alla cultura. Sarà esposta la mostra “Dare un’anima all’ospedale” di Marie Claire Massimo. Video proiezione di immagini d’epoca dell’ex ospedale. 

Dalla mia prefazione: "Un viaggio attraverso le principali istitu­zioni ospedaliere del Piemonte e della Valle d’Aosta, rappresentando nel contempo l’articolata e complessa rete di assistenza e cura presente sin dal Medioevo, quale straordinaria realtà al servizio rivolto ai più deboli. Grazie alla gloriosa eredità ospedaliera, giunta a noi attraverso i secoli, il nostro Paese si è collocato ai primi posti nel panorama internazionale nel servizio sanitario, con caratteristiche universali e pubbliche, un primato da difendere assiduamente con il concorso di tutti i soggetti coinvolti, ossia gli operatori ed i cittadini.
In questo libro il concetto di Cattedrale si identifica con quello dell’accoglienza, ossia uno dei presupposti principali al fine di considerare il cittadino-utente non più come “paziente” bensì come “persona assistita”, verso la quale è doveroso ogni possibile impegno nel rispetto della dignità umana, al fine di riconoscere il diritto alla cura ed alla salute, come reale applicazione dei principi sanciti nella Carta Costituzionale all’articolo 32".  


Nessun commento:

Posta un commento