Pagine

mercoledì 13 gennaio 2016

ATTENZIONE, CONTIENE RISPARMI!

IL TESTO DELLA LETTERA CHE HO INVIATO PRIMA DELLE FESTIVITÀ,
CON IL BILANCIO DI UN ANNO E MEZZO DI ATTIVITÀ IN CONSIGLIO REGIONALE
ATTENZIONE, CONTIENE RISPARMI!




Gruppo Consiliare Rete Civica
Dr. Alfredo Monaco

Gentile Famiglia,
a un anno e mezzo dall’elezione in Consiglio Regionale, voglio fare per un breve bilancio della mia attività e del Gruppo che rappresento a Palazzo Lascaris. I recenti attentati su civili inermi a Parigi, l’angosciante clima di guerra contro un nemico fantasma, si sommano alle preoccupazioni di una crisi economica che morde ancora ferocemente, rendendo un po’ mesto il periodo tradizionalmente festoso.
Come promesso da candidato, ho dedicato gran parte della mia attività di Consigliere al miglioramento della qualità dei servizi sanitari sia per i cittadini che per gli operatori.
Sono intervenuto, in particolare, sulla sicurezza nei parcheggi ospedalieri, nel riportare sicurezza nella Rianimazione di Rivoli, sulla grave carenza di personale (clamorosa in Ginecologia ed in Pediatria a Rivoli). Ancora, piccole ma significative migliorie nell’accoglienza presso il DEA di Rivoli.
Ho dato vita in Commissione Sanità al Gruppo di lavoro sullo stress del personale sanitario, registrandone alti livelli. Una prima risposta è lo sblocco di 600 assunzioni. Ma c’è ancora molto da fare. Molti sono i suggerimenti che ho fornito all’Assessore Saitta per la riforma della rete ospedaliera, anche sul Gradenigo e sul destino dell’Oculistica piemontese dopo la chiusura dell’Oftalmico. Sempre in ambito sanitario, mi sono battuto contro il taglio degli infermieri di notte sulle ambulanze, per ridurre i disagi della terapia anticoagulante, per la  mobilità tra Asl e servizio 118, per una migliore regolamentazione dell’attività veterinaria.
Altro tema su cui mi sono concentrato riguarda gli sprechi di nostri soldi: quelli recuperati andranno a vantaggio dei malati. 
Un esempio, di cui sono molto fiero: ho scovato e recuperato circa due milioni di euro ogni anno sui rimborsi spese dei revisori dei conti di ASL e ASO, con la legge 22/2015 da me scritta e proposta. Sono soldi che vengono restituiti ai bisogni dei malati.
Un altro risparmio è l’abolizione della pensione ai genitori degli stranieri (assegno sociale ai genitori ricongiunti di extracomunitari residenti in Italia). Si tratta di una norma che considero non equa verso gli Italiani, persino scandalosa. Nel solo Piemonte spendiamo oltre 17 dei 350 milioni che regaliamo in Italia ai genitori degli stranieri. Ho scritto una legge che elimina questa vergogna e spero che verrà discussa ed approvata nei prossimi mesi. 

Il racconto di 18 mesi di intenso lavoro fra la gente ed in aula non si esaurisce, ovviamente, in questi risultati. Allo stesso tempo non ho ovviamente sottratto il medico al territorio e, sebbene in aspettativa e senza assegno, continuo ad essere al servizio di chi ha bisogno. Questo perché penso che un chirurgo è patrimonio sia della gente sia dell’ospedale e va conservato.

Infine, poiché non sono fra chi oscura i nostri simboli di tradizione e radici culturali nel nome di un malinteso senso di accoglienza, auspico un felice Natale e maggiore serenità e sicurezza per domani, dopodomani e per ogni giorno del prossimo 2016. Per tutti!                                               

Cordialmente     

Nessun commento:

Posta un commento